Il 4 giugno 2024 si è svolta a Canna, in provincia di Cosenza, la quinta e ultima tappa della seconda edizione del Premio di Lettura “Mary Poppins”, organizzato da Macabor Editore, rappresentata dal direttore Bonifacio Vincenzi, e dall’AUSER “Vincenzo Sassone” di Francavilla Marittima, presieduta da Lorenzo Calcagno.


L’evento, nato per avvicinare i bambini alla lettura, ha visto la partecipazione entusiasta della comunità locale e delle istituzioni.
La prima tappa di questa edizione si è tenuta a Francavilla Marittima il 16 dicembre 2023, seguita dagli incontri di Mirto Crosia, Laino Castello, Villapiana e infine Canna. Il Premio è aperto ai bambini dai 6 ai 13 anni con l’obiettivo di stimolare l’interesse per la lettura attraverso una sana competizione. Ogni tappa ha selezionato un vincitore che parteciperà alla finale prevista per il 29 giugno a Francavilla Marittima.


L’accoglienza a Canna è stata eccezionale, con un’atmosfera di complicità ed entusiasmo condivisa tra i
giovani partecipanti, l’AUSER “Aurora” e l’amministrazione comunale di Canna. La serata è iniziata con i saluti e l’autopresentazione di Filomena Rugiano, la coordinatrice dell’evento, seguita dagli interventi del sindaco di Canna Paolo Stigliano, del Presidente dell’AUSER di Canna Luciano Marturella e di Cinzia Leone dell’AUSER di Francavilla.

Dopo la presentazione della giuria, composta da Angela Potente (Presidente), Ludovica Caruso, Giovanna
Drogo, Margherita Giacobino e Domenica Pisilli, la gara di lettura è iniziata con i piccoli partecipanti chiamati a raccontarsi e a leggere un racconto tratto dal libro donato da Macabor.

Gli occhi dei partecipanti trasparivano emozione, mentre gestivano gli errori attingendo alle risorse
individuali, accettando la classifica necessaria con spirito di solidarietà. Inoltre, la gentilezza del presidente
dell’AUSER di Canna, affettuosamente chiamato zio Lucio, si è manifestata nel donare una rosa a ciascuna
delle donne presenti al tavolo.

La serata si è conclusa con una cena offerta a tutti i partecipanti e agli ospiti, dimostrando ancora una volta che la collaborazione e la partecipazione possono creare un ambiente di solidarietà e miglioramento
reciproco. L’appuntamento è ora per la finale del Premio di Lettura “Mary Poppins” a Francavilla Marittima il 29 giugno, che chiuderà in bellezza questa seconda edizione.

Filomena Rugiano