Apprendimento permanente
Auser Nazionale ha messo al centro delle sue attività strategiche il diritto ad apprendere in ogni fase della vita in modo accessibile. Per soddisfare al meglio, con competenza e qualità, il desiderio di apprendere sempre, l’associazione ha in campo una rete di università popolari e di circoli culturali che attraversa tutta l’Italia ed è in costante crescita.
Per valorizzare e promuovere la qualità dell’apprendimento non formale di Auser, la qualità della nostra offerta formativa è garantita dalla Certificazione Auser di qualità delle Università Popolari e dei Circoli Culturali affiliati.
Le attività culturali e formative riguardano l’impegno a favorirne l’accesso alle fasce più deboli, anche economicamente, della società: continuare ad apprendere, soprattutto quando si è più liberi da impegni di lavoro, è un modo per essere attivi e impegnati, informati e in contatto con gli altri nella vita della comunità. È significativo che alle attività partecipino fasce sempre più giovani spinte dalla voglia di apprendere e questo è uno straordinario strumento di coesione, solidarietà intergenerazionale e trasmissione di esperienze e valori.
La Città che Apprende è l’evento nazionale a cadenza biennale che Auser dedica all’apprendimento permanente e all’educazione degli adulti.
Auser porta avanti la sua sfida di offrire a tanti adulti occasioni di educazione continua per seguitare a vivere da protagonisti in una società che cambia velocemente, nella quale crescono diseguaglianze e rischi di esclusione sociale per le fasce economicamente più deboli e con basso livello d’istruzione.