Siamo un’associazione di volontariato e di promozione sociale, a rete nazionale, per l’autogestione dei servizi e la solidarietà, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La nostra proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
Un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.
I nostri obiettivi
Auser è una “Associazione di progetto” tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.
Ci proponiamo di:
Migliorare la qualità della vita.
Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale.
Sostenere le fragilità.
Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione.
Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani.
Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
La storia
Auser è stata costituita nel1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil. È riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali. Siamo unEnte del Terzo Settore.
Le nostre energie sono ogni giorno in azione. Attraverso le associazioni sul territorio, i nostri soci e i nostri volontari sono impegnati quotidianamente in reti di relazione, solidarietà e partecipazione.
L’impegno di Auser è fare in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.
Tesserati
+0 Mila
Territori
0
Circoli
0
Volontari
+0
Presidenza
Bruno Tassone
Presidente
Federica Legato
Presidenza Auser Calabria Presidente Territoriale Gioia Tauro
Francesco Lofrano
Presidenza Auser Calabria Presidente Territoriale Pollino-Sibaritide-Tirreno