Prosegue con successo il tour culturale promosso dall’Auser “Vincenzo Sassone” di Francavilla Marittima

Martedì 27 maggio, Canna ha vissuto un pomeriggio speciale, all’insegna della cultura e dell’amore per i libri, ospitando la quinta tappa del Premio di Lettura “Mary Poppins”. L’evento ha coinvolto giovani lettori e numerosi spettatori in un’atmosfera ricca di emozioni e partecipazione.

Il concorso, promosso dall’Auser “Vincenzo Sassone” di Francavilla Marittima in collaborazione con la casa editrice Macabor, diretta da Bonifacio Vincenzi, nasce con l’intento di avvicinare le nuove generazioni al piacere della lettura, offrendo loro occasioni di crescita e confronto attraverso il magico mondo delle storie.

Protagonista della gara è stato ancora una volta il libro “Il Paese dei Brutti e altre storie fantastiche”, creato appositamente per il concorso e distribuito ai partecipanti. Una raccolta di fiabe e racconti ricca di significati educativi e valori universali, che ha fornito lo spunto per intense interpretazioni.

A guidare l’incontro, con garbo e competenza, è stata Cinzia Leone, vice responsabile Auser Cultura di Francavilla Marittima, che ha accompagnato le varie fasi della gara con attenzione e sensibilità.

I saluti istituzionali sono stati affidati al neo Consigliere Provinciale, dott.ssa Tiziana Battafarano, che ha incoraggiato i giovanissimi a investire nella lettura e nello studio, considerandoli strumenti fondamentali per realizzare le proprie aspirazioni professionali; al Sindaco avv. Paolo Stigliano il quale ha ricordato come la lettura sia uno strumento fondamentale non solo per arricchire la mente, ma anche per costruire una società più consapevole, inclusiva e capace di affrontare il futuro. Parole condivise anche da Lorenzo Calcagno, presidente dell’Auser di Francavilla Marittima, Nicola Lilli presidente dell’Auser Aurora di Canna e Ludovica Caruso, presidente di giuria che hanno ribadito il valore della cultura come elemento centrale nella crescita dei giovani.

Quattro i partecipanti in gara, ciascuno con un proprio stile e un personale approccio alla lettura. Le loro interpretazioni hanno dato vita a un vero spettacolo di emozioni e riflessioni, con toni e ritmi differenti che hanno conquistato il pubblico presente.

I concorrenti della tappa sono stati:

  • Carmine Bianco
  • Assunta De Marco
  • Lidia Favoino
  • Pasquale Pio Potente

A valutarli, una giuria qualificata e attenta, composta da Ludovica Caruso (presidente), Francesca Candio, Giovanna Drogo, Giammario Caruso e Matteo Corrado.

Il verdetto ha premiato:
ex-aequo Assunta De Marco – Carmine Bianco

Lidia Favoino

Pasquale Pio Potente che grazie alla sua brillante esibizione ha conquistato l’accesso diretto alla finale, in programma il 5 luglio a Francavilla Marittima.

La serata si è conclusa con una deliziosa cena a base di prodotti tipici locali, che ha trasformato il momento finale in un’occasione di calore, accoglienza e condivisione.

Il Premio di Lettura “Mary Poppins” prosegue così il suo viaggio, tappa dopo tappa, seminando passione per i libri, valorizzando il talento dei ragazzi e costruendo una rete culturale viva e partecipata.

Cinzia Leone – Vice responsabile Auser Cultura circolo “Vincenzo Sassone” di Francavilla Marittima