Nel territorio di Vibo Valentia, l’associazione di volontariato, nell’ambito dell’autogestione dei servizi e della solidarietà, opera principalmente per garantire l’invecchiamento attivo delle persone anziane, attraverso attività diverse finalizzate ad aiutare chi sta male e vive nel bisogno.
Nel Comprensorio sono presenti 6 circoli: Auser volontariato Santa Domenica di Ricadi, Auser Vena Media, Auser volontariato Pizzo, Auser volontariato Sorianello, Auser Aps Vena superiore, Auser volontariato Filadelfia.
L’Auser Territoriale di Vibo Valentia, attraverso l’attività dei propri circoli, garantisce servizi di assistenza alla persona, servizi più precisamente denominati “leggeri” come accompagnamento presso le strutture ospedaliere/sanitarie per visite specialistiche ed esami diagnostici; disbrigo di pratiche burocratiche per utenti non autosufficienti presso sportelli bancari e postali; la consegna a domicilio della spesa alimentare e farmaceutica. In alcuni circoli, inoltre, si svolgono anche attività socio-ricreative, corsi di pittura e di informatica, pranzi e cene sociali. In alcune case di cura o di riposo periodicamente si organizzano piccoli eventi per gli anziani ivi residenti con musica e balli, con l’intento di offrire momenti di aggregazione, condivisione e ilarità a persone che solitamente trascorrono le loro giornate in maniera monotona. Durante le festività natalizie si organizza anche qualche serata dedicata ai giochi di società, come la tombolata, e altre occasioni di socialità.
Periodicamente, si prepara del pane fatto in casa nel forno a legna che viene consegnato gratuitamente a chi ne ha bisogno, un gesto semplice a significativo che ha l’intento di dimostrare soprattutto a chi vive in solitudine che c’è qualcuno che pensa a loro.
Un altro servizio, che vede impegnati i volontari del comprensorio, è la compagnia telefonica per far sentire meno sole le persone e offrire conforto a chi attraversa periodi difficili.
Presidente: Romeo Silvaggio
Sede: Via Affaccio, n.59 89900 Vibo Valentia
Contatti: Cell. 346.0669484 | e-mail: silvaggioromeo@live.it