L’Auser Territoriale di Reggio Calabria conta 500 soci con oltre 30 volontari e ben 9 sedi affiliate: Auser Catona (Via Mercato Vecchio Catona RC), Auser Ceramida (Via Nazionale 75 Bagnara Calabra RC), Auser Noi Ci Siamo Bovalino (Via Dromo Secondo), Auser Soccorso (Via Ecce Homo Reggio Calabria), Auser Solidarietà (Via Veneto 51 Reggio Calabria), Auser Villa San Giovanni (Via Riviera 5 Villa San Giovanni), Auser Insieme la vita è bella (via Nazionale 124/l Pellaro – RC), Auser Sant’Alessio in Aspromonte (Sant’Alessio in Aspromonte Piazza Matteotti), Auser Senza Barriere Ardore (Via Pascoli 56 Ardore Marina RC).
Questi circoli svolgono l’attività di turismo sociale rivolto agli anziani e ai soggetti più deboli e svantaggiati, realizzando visite culturali, soggiorni e visite a mostre d’arte, per una migliore inclusione sociale. Molti circoli curano la persona attraverso attività fisica con ginnastica dolce e camminate. Qualcuno di essi svolge corsi di ballo e giochi da tavolo organizzati, che aiutano a trascorrere in maniera piacevole parte del tempo libero.
Sono tanti i progetti di successo realizzati nei vari circoli.
Sulla fascia jonica, in particolare nel circolo di Bovalino i volontari dell’Auser si occupano di attività rivolta non solo ad anziani, ma soprattutto a persone diversamente abili, con incontri bisettimanali, durante i quali si svolgono attività ludiche che servono ad aggregare le persone. In estate i volontari occupano le mattinate ad accompagnare le persone diversamente abili in acqua marina, con l’ausilio della poltrona JOB.
In inverno le attività che si svolgono sono molteplici: dagli spettacoli teatrali che abbracciano i tempi forti dell’anno (Natale, Pasqua), alla realizzazione di laboratori manipolativi, alla raccolta e distribuzione di alimenti agli indigenti.
Presidente: Antonio Pecorella
Sede: Via Vittorio Veneto 51 (RC)
Contatti: Tel. 0965892262 | e-mail: terrauserrc@libero.it