Auser Territoriale di Cosenza
L’Auser Territoriale di Cosenza è stata costituita nel 2008. Conta circa mille iscritti. Promuove e supporta le attività dei Circoli Auser ricadenti nel proprio territorio.
Auser area urbana di Cosenza “Diritti, Solidarietà, Accoglienza” Associazione di volontariato. Attività principali: “Ambulatorio medico senza confini” rivolto a migranti ed indigenti, Progetto “Adozione in Vicinanza” rivolto a ragazze e ragazzi migranti che vogliono intraprendere o proseguire un percorso formativo o di studio, svolge attività di socializzazione e di svago, attività culturali, di aiuto alla persona in sinergia con altre Associazioni della città.
Auser Tavolarotonda, Associazione di Promozione Sociale con sede in Cosenza, svolge attività di ricerca e promozione del cibo buono per tutte le età, attività di tutela e salvaguardia dell’ambiente.
Auser del Savuto, Associazione di volontariato con sede in Rogliano, composto in prevalenza da giovani e da migranti, svolge attività di assistenza e coinvolgimento dei migranti nella comunità e attività culturali e di svago.
Auser di Rende Circolo “Giovanni Donato”, Associazione di Promozione Sociale, promuove l’Università dell’Età Libera “Unipop Rende” in collaborazione con l’Università della Calabria. Nel 2019 è stato conferito da Auser Nazionale e dal Comitato Scientifico per la certificazione, l’Attestato di Qualità rappresentato dal Bollino Blu. Svolge attività di socializzazione e svago e gite socioculturali.
Auser di Amantea, Associazione di Volontariato, impegnata in attività di prossimità, sussidiarietà con l’Ente Locale nel recupero e cura di spazi pubblici, socializzazione, gite sociali.
Auser Circolo di Paola, Associazione di Volontariato, è il primo circolo Auser nato nella provincia di Cosenza. Promuove molteplici attività con capacità di coinvolgimento di gran parte della cittadinanza, gestisce progetti di servizio civile. Dal 2008 gestisce l’antico complesso monastico “Santa Maria della Valle di Josaphat”, comunemente conosciuto come Badia, e grazie ad un progetto di recupero finanziato da Fondazione con il Sud, è divenuto luogo di importanti iniziative culturali.
Uniauser “V.Padula” Università dell’Età Libera, Associazione di Promozione Sociale promossa dal Circolo Auser di Paola, opera attivamente per promuovere e favorire l’educazione lungo tutto il corso della vita. Nel 2018 è stato conferito da Auser Nazionale e dal Comitato Scientifico per la certificazione, l’Attestato di Qualità rappresentato dal Bollino Blu.
Circolo Auser di Luzzi, Associazione di Volontariato, svolge attività in collaborazione con il Banco Alimentare.
Circolo Auser di Campana, Associazione di Promozione Sociale, svolge attività di gite sociali, organizza le cure termali per gli anziani, presta assistenza varia a persone in difficoltà.
Circolo Auser di Longobucco, Associazione di Promozione Sociale, svolge attività di socializzazione nei locali della sede messa a disposizione dal Comune, organizza dibattiti e conferenze, annualmente in una località silana prossima al paese, insieme al Sindacato Pensionati della CGIL, da vita alla “Festa del Nonno”, manifestazione molto partecipata dai cittadini.
Presidente: Luigi Ferraro
Sede: Via A. Manzoni N. 25 –Rione Spirito Santo 87100 Cosenza
Contatti: Cellulare 328.3444148 | e-mail: auserterritoriale.cs@gmail.com