Auser Territoriale di Catanzaro-Lamezia
Auser territoriale di Catanzaro – Lamezia è un’associazione di promozione sociale impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e la crescita del loro ruolo nella società, attraverso l’erogazione di servizi e attività formative e sociali che hanno la finalità di aiutare le persone a contrastare la solitudine.
Nel corso degli anni l’associazione Territoriale, che ad oggi conta 600 soci e coordina sei affiliati, attraverso i suoi circoli ha promosso diversi progetti tra cui il Filo d’Argento, attività di turismo sociale, convegni, campagne di sensibilizzazione verso tematiche che interessano gli anziani, segretariato sociale, progetti di promozione del volontariato, corsi di formazione per gli anziani e tanto altro.
Gli affiliati attualmente attivi sul territorio sono i seguenti:
Circolo Auser Volontariato di Catanzaro, Associazione Auser di Maida, Auser Insieme Centro sociale per anziani B.Genco di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Centro Sociale Anziani di Guardavalle, Auser Chiaravalle, Circolo Sandro Pertini di Albi.
Tutti i circoli sono molto attivi e ben integrati nei rispettivi territori, dove svolgono attività di aggregazione e di solidarietà tra gli associati, promuovendo la cittadinanza attiva.
C’è chi tra i circoli si è distinto per le attività di assistenza alla persona, agli immigrati, chi invece con progetti mirati alla formazione della terza età, altri per le attività culturali, ricreative, eventi informativi e di partecipazione alla vita della comunità, altri ancora con attività rivolte ai più giovani.
Oggi i circoli contano su circa 30 volontari che, al livello territoriale, svolgono diverse attività tra cui il trasporto sociale, la gestione e la salvaguardia di attività di aree pubbliche, gestione museali e di organizzazione socio ricreative, formative e convegnistiche con particolare attenzione alle tematiche di prevenzione e promozione della salute.
Presidente Carlo Bonifati
Sede: Vico 3 Commercio 88100 – Catanzaro (CZ)
Contatti: Cellulare. 3383965075 – e mail: carlo.bonifati@libero.it