Auser Territoriale di Catanzaro
Un Festival musicale in provincia di Catanzaro
Nel piccolo centro montano di Albi, in provincia di Catanzaro, da 14 anni si organizza un grande festival: il Rock Auser Albi. Due serate d’agosto memorabili, dedicate alla musica rock, con la partecipazione di gruppi locali, nazionali e internazionali.
Il festival esiste grazie alla passione smisurata degli amici del Rock Auser Albi che sono stati pionieri e avanguardisti della musica rock, in provincia di Catanzaro e in gran parte della Calabria. Pur tra mille difficoltà, l’organizzazione delle varie edizioni è diventata per loro una sfida, che travalica i limiti spaziali e linguistici: il Rock Auser di Albi, che rende così particolare il circolo Auser del centro presilano, è ormai considerato per gli amanti del genere una tappa obbligata, un’eccezione nel Sud Italia, sempre al passo con i tempi del rock italiano e mondiale.
Nato come “contest”, il Rock Auser conserva da sempre un occhio di riguardo per le band emergenti, che vengono sapientemente mixate con i protagonisti indiscussi delle varie sfaccettature del rock. E, paradossalmente, chiariscono gli organizzatori, sono proprio gli artisti internazionali quelli che guardano al festival di Albi con più attenzione e curiosità.
Da due anni il Rock Auser Albi ha cambiato forma per dedicarsi alle collaborazioni con altre realtà associative del territorio. L’ultimo evento, organizzato con l’Associazione La Rete di Squillace, è stata la serata “Onda Rock Auser 2019” svoltasi lo scorso sei agosto a Squillace.
Il Rock Auser Albi è un progetto significativo, realizzato nel nome della musica e della grande solidarietà Auser.