A Francavilla Marittima (CS), si festeggia, il 20° Anniversario della fondazione del Circolo della terza età – Auser – “Vincenzo Sassone”, una delle associazioni più attive e dinamiche fra quelle che operano sul territorio, ben radicata nel tessuto socio-economico.
Compiere vent’anni di attività significa avere una storia, un passato importante, una memoria, un’identità.
Per condividere questo importante traguardo, il presidente Lorenzo Calcagno, assieme a tutti i soci, ha programmato una serie di interessanti iniziative, dal forte valore aggregativo, solidale e culturale.
Nove le occasioni di incontro, previste, di cui la prima si è sviluppata nella giornata del 2 maggio scorso con la visita dei soci ammalati e la celebrazione della Santa messa in suffragio dei soci defunti.
Le altre iniziative si svilupperanno secondo il seguente calendario: 3 luglio premiazione dei concorsi: “Io e i miei nonni” – “Io e la mia mamma” – “Io e il mio papà”; 10 luglio ore 19:00 presentazione del libro di Maria Zanoni: “Segni del tempo in Calabria – Turismo culturale e identità”; 17 luglio Festa del compleanno; 24 luglio ore 18:30 Convegno “Patologie del sistema nervoso periferico, attenzioni ai sintomi, quale trattamento?”; 02 agosto ore 20:45 “Il racconto di Orestea (da Eschilo) tragedia greca a cura di Enzo Cordasco; 19 agosto ore 20:45 presentazione del libro di Enzo Cordasco “Le radici e il cielo, Marguerite Yourcenar e l’ambiente”; 27 e 28 agosto Festival itinerante di poesia “Poetinviaggio” (Progetto: Macabor Editore Dir. Artistico Bonifacio Vincenzi).
Una festa importante e ben articolata per un’Associazione sempre visibile con le proprie bandiere in tutte le cerimonie importanti e ben disponibile a collaborare con altre organizzazioni e a garantire azioni di sussidio alle istituzioni locali.
Un’Associazione inclusiva che lotta contro la marginalità, la solitudine, le diseguaglianze, che afferma in tutte le sue azioni un’idea di libertà che restituisce dignità agli emarginati, ma soprattutto la voglia di vivere nei momenti in cui si sentono più fragili e più soli.
Un’Associazione che opera con impegno in una società che ogni giorno diventa sempre di più individuale ed egoista.
Queste le ragioni che fanno dell’Auser di Francavilla Marittima un’Associazione attuale e moderna.
Bruno Tassone
Presidente regionale Auser Calabria